Si sa, le compagnie di volo diventano imprevedibili quando si tratta di prezzi e offerte vantaggiose. Per i voli nazionali, sarebbe l’ideale prenotare un paio di mesi prima della data del viaggio, invece per i voli internazionali, specialmente se decidi di partire durante i periodi più gettonati, come le festività o eventi precisi, consigliamo di prenotare molto in anticipo- diciamo un 4/5 mesi prima. Per evitare di pagare eccessivamente, ricordiamoci di restare il più possibile flessibili sulle date e teniamo a mente che le giornate migliori sono il martedì o mercoledì, mentre le peggiori il venerdì e la domenica (sia per prezzo che per quantità di gente).
Una delle migliori app da utilizzare come mappe è sicuramente CityMapper. Con la possibilità di cambiare la città in base a dove ci si trova, si può utilizzare sia nella propria città, che, quando si viaggia. È utilissima per cercare il tragitto migliore, indica i mezzi di trasporto e la loro combinazione più veloce, le tempistiche (si può anche selezionare a che ora si vuole partire o a che ora si vuole arrivare – in questi casi ci indicherà addirittura a che ora bisognerebbe partire da casa), e ci fornisce anche informazioni sui mezzi in affitto, come biciclette, macchine e scooter.
Altre app fondamentali sono FlightRadar24 per verificare se il nostro volo sarà in orario (si possono tracciare i voli precedenti a quello che stiamo aspettando) e LoungeBuddy che ci permette di cercare le lounge nell’aeroporto e ci indica in che modalità e se possiamo accedere.
Come in ogni viaggio, tutto dipende dalle vostre esigenze e preferenze. Una famiglia, per esempio, può effettivamente trarre vantaggio da un soggiorno all inclusive. Durante una vacanza, specialmente se si viaggia con bambini, ci si vuole godere al massimo il relax e la spensieratezza del soggiorno e nelle opzioni tutto incluso, ci si può svagare tra attività sportive (un plus da selezionare pre-partenza), buffet ed extra illimitati (acqua, bibite, spuntini…), per evitare sorprese di sovrapprezzi quando si ritorna a casa.
Per le coppie o le persone più rilassate, invece, l’all inclusive non è la scelta migliore. Chi vuole visitare ristoranti e botteghe locali, o semplicemente ama i posti più tranquilli e non troppo affollati, ha un’idea di vacanza completamente diversa dai soggiorni a tutto incluso.
Prima di decidere cosa fare è essenziale calcolare perfettamente i tempi e le tempistiche. Regola numero 1: se il tuo scalo non supera le 4 ore di stop, resta dove sei. Quando si rientra in aeroporto, oltre al tempo passato all’esterno, bisogna tenere in conto un possibile traffico intenso, i controlli di sicurezza e anche immigrazione, se si è in possesso di un visto. Molti aeroporti internazionali offrono attività davvero interessanti per tenervi occupati durante i momenti di attesa: ad Amsterdam Schiphol è possibile visitare musei e mostre, a Monaco si può pattinare sul ghiaccio, a Londra Heathrow, Narita e Beijing in Giappone si può affittare una camera in un mini-hotel e a Singapore si possono vedere film e passeggiare tra percorsi naturali.
Se invece vi siete accertati che avete abbastanza tempo per uscire ed esplorare la città in cui ti trovi, scegli un quartiere specifico e chiedi al personale quali sono i mezzi di trasporto per raggiungere la vostra destinazione.
Di solito, quando i viaggi superno i €5.000, converrebbe attivare un’assicurazione per evitare di perdere la cifra intera del valore del viaggio in caso qualcosa dovesse succedere. Un altro fattore è l’assicurazione sanitaria. Specialmente se si soffre di patologie che potrebbero causare la cancellazione del soggiorno, in questo caso potrebbe essere un investimento intelligente da prendere in considerazione.