VALPOLICELLA

La Valpolicella e la sua bellezza.

IL TERRITORIO

La Valpolicella è una delle regioni vinicole più famose del Veneto, situata nell'entroterra veronese molto interessante per la qualità dei suoi vini che per la sua lunga tradizione e bellezza paesaggistica.
Il primo documento in cui si ritrova il nome Val Polesela è un decreto del 1117 dell’Imperatore Federico Barbarossa, ma non vi è traccia della sua etimologia; alcuni ritengono che Val Polesela abbia avuto origine da Valle di Pol, un centro abitato che oggi corrisponde a Santa Lucia di Pescantina.

Un’altra delle teorie più accreditate attribuisce l’origine del nome Valpolicella all’espressione latina Val Poli Cellae che significa Valle dalle molte cantine; ma non esiste una controprova in quando non esistono testimonianze antecedenti al XII secolo.

Alcuni umanisti hanno fatto risalire l’etimologia di Valpolicella alla lingua greca e alla parola polyzelos, che significa terra che da molti frutti o terra molto invidiata, oppure all’unione di poly selas che significa splendida; ma anche queste interpretazioni sono prive di fondamento come tutti i successivi tentativi.

Da sempre la Valpolicella è considerata un territorio fertile, grazie alla presenza di diversi corsi d’acqua che hanno agevolato l’agricoltura e, con essa, hanno favorito gli insediamenti, anche in epoche remote.

In Valpolicella sono stati rinvenuti segni della presenza umana che risalgono al Paleolitico, mentre in epoca romana erano già noti i suoi vitigni e il suo vino.

I VINI

I vini più famosi e di qualità sono la valpolicella classica, l'amarone e il recioto.

La valpolicella classica è un vino rosso leggero e fresco, prodotto con uve corvina, rondinella e molinara. Ha un colore rosso rubino e un aroma fruttato di ciliegie e amarene. È ideale per accompagnare piatti leggeri come antipasti e pasta con sughi leggeri.

L'Amarone della Valpolicella, invece, è un vino rosso corposo e strutturato, prodotto con le stesse uve della valpolicella classica, ma con un processo di produzione diverso. Le uve vengono raccolte e lasciate appassire per alcune settimane prima della fermentazione, il che dà al vino una maggiore concentrazione di zuccheri e aromi. L'amarone ha un colore rosso intenso e un aroma di frutta rossa matura, spezie e caffè. È ideale per accompagnare piatti robusti come carni rosse e formaggi stagionati.

Il recioto invece è un vino rosso dolce, prodotto sempre con le stesse uve della valpolicella classica, ma lasciate appassire per un periodo più lungo. Ha un colore rosso intenso e un aroma di frutta rossa matura e spezie. È ideale come vino da dessert o per accompagnare formaggi dolci.

Visita le cantine della zona e degusta i vini locali degustazione 5 etichette degustazione 6 etichette soggiorno e vendemmia amarone tour è un'esperienza che vale la pena fare.

Articoli correlati

LANGHE

Le Langhe, la sua storia e il suo vino.

LEGGI TUTTO

PROGETTO UNDER&OVER DOG

Una nuova vita per i nostri amici a 4 zampe

LEGGI TUTTO

RITRATTO MUSICALE

Scopri i segreti dell'improvvisazione e il tuo ritratto musicale

LEGGI TUTTO