5 LOCATION DA VISITARE A TAORMINA
I must-visit di Taormina
La splendida Taormina non è mai stata così di moda come quest’anno. Dopo il grandioso successo della serie “The White Lotus” (girata nella splendida cornice del San Domenico Palace) di HBO trasmessa in Italia da Sky, i turisti provenienti da tutto il mondo hanno letteralmente invaso l’isola.
E noi come non potevamo darvi qualche tips su cosa fare/vedere durante il vostro soggiorno? Se siete a Taormina di passaggio (magari per il concerto di Andrea Bocelli) o se volete passare un’intera giornata esplorando le vie della città, ecco cinque luoghi che dovete assolutamente visitare:
LA VILLA COMUNALE
La Villa comunale di Taormina, nel centro della città, è ora un giardino pubblico meraviglioso anche se, la sua storicità ci riporta ad origini regali. La nobildonna Lady Florence Trevelyan Cacciola, irlandese sposata con il sindaco di Taormina della fine dell’800, volle un giardino privato per coltivare le sue amate piante. Esperta di ornitologia, utilizzava quest’area immersa nel verde, non solo per ammirare gli uccelli, ma anche per collezionare piante e fiori da tutto il mondo. Il Tipico giardino all’inglese, ospita una costruzione conosciuta come “The Beehives” un padiglione che ricorda un alveare. I giardini, oltre a regalare una pausa fresca dal caldo siciliano, regalano una vista mozzafiato sulla costa e sull’Etna.
La villa è aperta al pubblico dalle 9 alle 24 in estate e dalle 9 alle 20 in inverno e si trova in via Bagnoli Croce a pochi passi dal centro storico.
IL DUOMO DI TAORMINA
Impossibile non includere il favoloso duomo di Taormina e la sua piazza. La cattedrale, dedicata a San Nicola fu edificata nel 1400 e nel corso del tempo ha subito diversi rifacimenti.
PALAZZO CORVAJA
Sempre nel centro di Taormina troviamo questo splendido palazzo caratterizzato da diversi stili architettonici per via delle tante dominazioni avvenute nella storia siciliana. Troviamo infatti lo stile arabo che si può riconoscere nella torre, lo stile gotico-catalano nelle finestre e lo stile normanno invece nel portone principale d’ingresso. Dal 1538 al 1945 è stato residenza della famiglia nobile Corvaja ma fu poi abbandonato per un lungo periodo. Oggi invece, dopo una ristrutturazione voluta dal comune, è la sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e al suo interno si può visitare il museo Etnoantropologico che racchiude arte, cultura e tradizioni siciliane.
Il museo è aperto tuti giorni escluso il lunedì falle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 e si trova in Piazza Vittorio Emanuele II. (il costo del biglietto è di €2,60)
CORSO UMBERTO I
Per chi invece si sente più in vena di shopping, consigliamo di visitare via Umberto I, la via principale di Taormina dove potrete trovare negozi, bar, ristornati e gastronomie. Niente di meglio di una pausa pranzo dopo una mattinata di shopping!
IL TEATRO GRECO
Ovviamente, a meno che voi non siate venuti a Taormina per assistere a concerti/spettacoli, non potete non visitare il teatro greco. Costruito nel III secolo a.C. dalla popolazione greca per utilizzarlo come vero e proprio teatro per rappresentazioni musicali e drammatiche. Dopo di loro, anche i romani, con qualche modifica, lo utilizzarono come arena, per assistere agli spettacoli di caccia e alle lotte tra gladiatori. La protagonista dall’alto del teatro è sicuramente la vista che comprende la costa calabrese e quella ionica dell’Etna. Per visitarlo, il teatro è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 in estate e fino alle 16 in inverno.
BONUS: LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE
Costruita tra la fine del 600 e l’inizio del 700, si trova in Piazza IX Aprile affianco alla torre dell’Orologio. Dall’impostazione barocca, si può visitare tutti i giorni dalle 8:30 alle 20:00.