ROLEX GIRAGLIA

La barca a vela, simbolo di libertà e avventura

.

La Squadra, la vittoria, la gara. 

LA ROLEX GIRAGLIA CUP

La leggenda narra che la regata “Giraglia Cup” nacque una sera di dicembre del 1952 dall’intuizione di tre protagonisti assoluti del mondo della vela: Beppe Croce - Presidente dello Yacht Club Italiano - René Levainville - Presidente dello Yacht Club de France - e Franco Gavagnin. I tre, riuniti per una cena in un bistrot parigino, ebbero l’idea di creare una competizione che rappresentasse un’occasione per ricostruire quello spirito di amicizia leale e sportiva che aveva da sempre contraddistinto i rapporti fra Italia e Francia, e che era stato messo a dura prova dalle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

La prima Giraglia Cup si tenne quindi nel 1953: 22 furono le imbarcazioni sulla linea di partenza, un numero destinato ad aumentare costantemente. Nel 1997, con l’arrivo di uno sponsor importante, la regata fu ribattezzata “Rolex Giraglia Cup”.

A partire dal 1998, lo Yacht Club de France ha iniziato a organizzare tre giorni di prove in-shore nella baia di Saint-Tropez, prima di affidare l’organizzazione di questa parte dell’evento al Société Nautique de Saint-Tropez, nel 2002.

Dal 2018 la regata ha cambiato ulteriormente nome, diventando quella che è oggi universalmente riconosciuta come Rolex Giraglia.

Oggi la Rolex Giraglia è un must che attira centinaia d’imbarcazioni di tutti i tipi, con velisti amatoriali e professionisti che giungono da tutte le parti del mondo. Ma lo spettacolo non si limita al campo di regata: la Giraglia, infatti, è resa ancora più straordinaria dagli eventi speciali offerti a terra dai vari Sponsors.

 

A VELE SPIEGATE IN UN MARE DI SOSTENIBILITÀ E SPIRITO DI SQUADRA

Immaginate di essere lì, in mezzo al mare, al timone, con il vento che soffia tra i capelli, la vela che si gonfia, il rumore delle onde che si infrangono contro lo scafo, mentre l'acqua scorre velocemente sotto di voi. È un'esperienza indimenticabile, che riempie il cuore di emozioni e di un senso di libertà sconfinato. La sensazione di pace è indescrivibile.

Non è solo una questione di velocità e adrenalina, servono concentrazione e abilità. Il vento è il motore che spinge la barca in avanti e bisogna saperlo sfruttare al meglio per avanzare velocemente e in sicurezza.

La sensazione di controllare un mezzo così potente, e di poterlo fare in totale armonia con la natura, è davvero emozionante.

Per chi ama la sfida, la barca a vela offre la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità e la propria determinazione. La navigazione a vela richiede infatti una grande dose di strategia e di capacità di adattamento, sia per affrontare le condizioni meteorologiche imprevedibili che per gestire la barca al meglio.

Per i meno temerari, è un'occasione per staccare dalla routine quotidiana e per godere della bellezza del mare e del cielo, è un modo per ritrovare la pace interiore e la connessione con la natura. Mentre si naviga, ci si può immergere completamente nell'ambiente circostante, ammirando il panorama mozzafiato e ascoltando solo il suono del vento e delle onde.

La barca a vela è un'attività che si può condividere con amici, team di lavoro o con la propria famiglia: navigare insieme - lavorando in equipe per gestire le vele e la rotta - è un'esperienza che unisce e crea legami indissolubili.

Qualsiasi esperienza tu stia cercando, la navigazione a vela rappresenta un'avventura emozionante e un'esperienza indimenticabile, che regala emozioni e ricordi che durano per sempre.

Che tu sia un esperto marinaio o un principiante, navigare a vela è un'esperienza che ti cambierà la vita.

E allora, perché non provare a salire a bordo e lasciarti trasportare dal vento? La Vela

Con la sponsorizzazione della Meltemi Beneteau Oceanis 373, MOVE sale a bordo della storica Rolex Giraglia Cup.

MOVE - che ha nel DNA il rispetto dell’ambiente e fa del gioco di squadra la sua formula vincente – ha voluto legarsi alla storica regata Rolex Giraglia Cup, sponsorizzando nel 2022 la partecipazione alla competizione della Meltemi Beneteau Oceanis 373, un’imbarcazione che negli ultimi anni ha collezionato importanti risultati.

Per MOVE sponsorizzare la “Meltemi” significa immergersi in un perfetto mix di sport, agonismo, passione, fair play, sostenibilità, glamour e “joie de vivre”. Tutti valori sani, promettenti e vincenti, che molto hanno in comune con i principi del team MOVE.

 

I PRINCIPI DI MOVE AFFINI AL MONDO DELLA VELA

Per MOVE ogni viaggio è un’emozione irripetibile. Un’esplorazione che diventa esperienza, nel rispetto del territorio e del corretto utilizzo delle risorse naturali.

A dare la spinta sono l’entusiasmo, la voglia di sfidare i propri limiti, il divertimento e lo spirito di squadra.

Impegno, determinazione, slancio, volontà di fare bene, perseveranza, dedizione. Tutti valori fondamentali quando si corre una regata ma anche quando si vive la professione in modo completo e appassionante, come facciamo in MOVE.

Ci comportiamo proprio come un vero equipaggio: il vento è lo stesso per tutti, ogni giro di boa è premiante, ciascuna manovra è collettiva.

Per noi viaggio è tante cose: esplorazione, ricerca, emozione, scoperta. E’ divertirsi (o rilassarsi) trattando bene noi stessi e l’ambiente. E’ conoscere i segreti di un’ospitalità eccezionale e percorrere gli itinerari più inconsueti. E’ mettere in valigia lo sguardo incantato di un bambino, immergersi nei luoghi che visitiamo, entrare in empatia grazie ai profumi, ai sapori, alle abitudini di chi non si conosce ancora.
Muove il corpo di chi viaggia e sposta la coscienza. Solo così i nostri clienti potranno godersi un’esperienza unica e indimenticabile. A bordo della propria vita.

Il segreto del successo è proprio l’affiatamento. Quel vento comune che ci fa sentire uniti verso un unico, sfidante obiettivo: costruire esperienze di turismo eccellenti, intelligenti, personalizzate e consapevoli. Capaci di stupire l’anima, allenare il fisico e rispettare il Pianeta. Avanti tutta!

La gioia di vivere è la vera spinta di ogni competizione e il segreto di ogni progetto. In mare come nella vita di tutti i giorni, a bordo di una barca o negli uffici di MOVE.

Articoli correlati

Esperienza NFL con Roberto Gotta

I segreti dell'NFL in Europa

LEGGI TUTTO

PROGETTO UNDER&OVER DOG

Una nuova vita per i nostri amici a 4 zampe

LEGGI TUTTO

RITRATTO MUSICALE

Scopri i segreti dell'improvvisazione e il tuo ritratto musicale

LEGGI TUTTO